CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

  1. Il servizio fiduciario online di escrowitalia.com di proprietà di Escrow Srl offre ai clienti la possibilità, negli acquisti online, di affidarne la gestione dei pagamenti a Escrow srl. Escrow srl riceve e gestisce in modo fiduciario il prezzo della merce d'acquisto dall'Acquirente e lo versa al Venditore dopo che il servizio è stato fornito (Servizio Fiduciario). L'azienda Escrow srl non ha un ruolo né di Acquirente né di Venditore (né di Intermediario qualora presente), né rappresenta una delle parti coinvolte. Escrow srl opera attraverso un conto fiduciario amministrato e dedicato unicamente alle operazioni di escrowitalia.com, una sicura e affidabile transazione del prezzo di acquisto per il Venditore e della fornitura del servizio o merce per l'Acquirente.
  2. Tutti i pagamenti vengono ricevuti e inviati da Escrow srl. L'azienda Escrow srl è responsabile sia per l'esecuzione tecnica delle transazioni tra i clienti sia in qualità di amministratore dei fondi fiduciari esclusivamente per il flusso di denaro.

A) Principi generali

  1. Una persona fisica o giuridica, che offre in vendita un proprio bene attraverso il sito web di Escrow srl, sarà indicato, al fine di condurre questa vendita, come “Venditore”. Una persona fisica o giuridica che acquista un bene attraverso il sito web di Escrow srl al fine di condurre l’acquisto sarà indicato come “Acquirente”. Una persona fisica o giuridica che opera come Intermediario o Broker nell’acquisto o nella vendita di bene sarà indicato come “Intermediario”. Un Acquirente o un Venditore possono condurre una trattativa con o senza Intermediario. Se l’Intermediario prende parte a una transazione, trovano applicazione nella trattativa le regole aggiuntive indicate in questo regolamento generale.
  2. Se un Intermediario è coinvolto in una trattativa, egli ne diventa parte diretta e acquisisce i diritti del ruolo ricoperto solo se egli è registrato e identificato come tale dalla transazione su escrowitalia.it. Qualora l’Acquirente o il Venditore avessero un qualche indipendente obbligo, dovere o relazione in qualunque forma con un altro intermediario o con un Intermediario di una terza parte, tale intermediario non potrà vantare alcun diritto nella transazione condotta tramite escrowitalia.com. Spetterà alla parte, Acquirente o Venditore, presso la quale tale intermediario o un Intermediario di una terza parte vanta diritti, di adempiere gli obblighi o impegni presi.
  3. L’utilizzo di escrowitalia.com (in qualità di Acquirente, Venditore o Intermediario) allo scopo di condurre una transazione fiduciaria per l’acquisto o la vendita di un nome a dominio viene indicato come “transazione”. La chiusura della transazione da parte dell’Acquirente o del Venditore, o, qualora coinvolto, da parte dell’Intermediario, sarà indicata come “chiusura della transazione”.
  4. Un Acquirente, Venditore o Intermediario può prendere parte ad una transazione per l'acquisto o la vendita di differenti tipi di beni o proprietà.
  5. Una proprietà personale che è oggetto di una transazione verrà qui indicata o come “articolo commerciale”, “merce”, “oggetto”. Gli importi versati a scopo fiduciario dalle parti verranno indicati come “fondi” o “depositi fiduciari”.
  6. Mentre una o più transazioni sono in corso, l’Acquirente, il Venditore e, qualora coinvolto, l’Intermediario sono invitati a connettersi quotidianamente al sito web di Escrow Srl e a segnalare regolarmente e tempestivamente ogni cambiamento dello status della transazione, ivi compresa la chiusura della stessa.
  7. L’ora e il giorno per ogni domanda o evento a cui si fa riferimento in questo regolamento sono quelli del Tempo dell’Europa Centrale (TEC o CET secondo l’acronimo internazionale).
  8. Ogni comunicazione di qualsiasi tipo e per qualsiasi scopo devono essere eseguite su escrowitalia.com in una delle lingue consentite (Tedesco, Inglese, Italiano e Spagnolo). E’ responsabilità dell’Acquirente, del Venditore e dell’Intermediario, qualora coinvolto, che la lingua indicata in ciascun profilo sia anche compresa. Qualora una delle parti abbia bisogno di un’interpretazione o traduzione di una delle lingue consentite su escrowitalia.com al fine di stabilire una comunicazione da e verso escrowitalia.com, sarà interamente responsabile dei costi che dovrà affrontare.
  9. Il termine “giorno lavorativo” indica i giorni feriali dal lunedì al venerdì tra le ore 9:00 e le ore 17:00 del Tempo dell’Europa Centrale che non sono giorni festivi nazionali in Italia.
  1. Istruzioni su ESCROWITALIA.IT
    1. Non appena l’Acquirente e il Venditore (e l’Intermediario, qualora coinvolto) si sono accordati su identici dettagli di una specifica transazione e hanno accettato il regolamento generale di servizio cliccando sul tasto di conferma, questo regolamento varrà come accordo vincolante tra tutte le parti coinvolte. Nel momento in cui si accetta la transazione cliccando sul tasto di conferma, non deve essere presente alcun campo vuoto. Dopo che l’Acquirente e il Venditore (e l’Intermediario, qualora coinvolto) hanno accettato il regolamento generale cliccando sul tasto di conferma, il contratto e la privacy serviranno a regolare il processo della transazione tra l’Acquirente e il Venditore (e l’Intermediario, qualora coinvolto).
    2. Se dovesse diventare necessario introdurre nuove istruzioni o regole aggiuntive, o se diventasse necessario apportare modifiche o soppressioni del processo di transazione, tutte le parti coinvolte (Acquirente, Venditore, escrowitalia.com e Intermediario, qualora coinvolto) dovranno accettare in un modo riconosciuto legalmente (attraverso un procedimento accettato e condiviso dalle parti) tutte le istruzioni e regole aggiuntive come anche eventuali modifiche e soppressioni.
    3. Escrow srl si riserva comunque il diritto di declinare le istruzioni aggiuntive della transazione e di interrompere la transazione. escrowitalia.it può accettare istruzioni che sono prodotte, generate, inviate, comunicate, ricevute o memorizzate attraverso mezzo elettronico se ad esse è connessa un’identificazione digitale.
    4. Con “identificazione digitale” si intende il processo con il quale l’utente si identifica sul sito di escrowitalia.it introducendo i propri dati di login, e cioè indirizzo email e password.
    5. Le parti della transazione si accordano con il presente regolamento a condurre la transazione in modo elettronico. Le parti confermano, accettando il presente regolamento e le istruzioni della transazione che esse sono in grado ricevere, scaricare e stampare il seguente regolamento.
    6. I costi di commissione di escrowitalia.it devono essere aggiunti al prezzo di acquisto e devono essere inviati in un’unica soluzione sul conto fiduciario di Escrow srl.
  2. Spedizione della merce e monitoraggio della spedizione
    1. L’importo totale definito deve comprendere i costi di spedizione, qualora a carico dell’Acquirente.
    2. Dopo la corretta ricezione dell'intero importo pattuito sul conto fiduciario di Escrow srl verrà segnalato al Venditore di inviare la merce. Se l’ispezione della merce da parte dell’Acquirente risulterà negativa, l’Acquirente si impegna a rispedire la merce al Venditore a proprie spese e assicurando la spedizione per l’intero valore della merce.
    3. Il Venditore è responsabile per eventuali danni alla merce durante la spedizione, se essa non è stata assicurata.
    4. Il tempo di ispezione dell’Acquirente (come indicato nelle istruzioni della transazione) inizierà dopo uno dei seguenti eventi:
      1. l’Acquirente conferma sulla pagina di escrowitalia.it di aver ricevuto la merce, oppure
      2. escrowitalia.it conferma che la spedizione ha avuto luogo.
    5. Non appena il pagamento sarà stato ricevuto da Escrow srl, l’Acquirente e il Venditore saranno informati per email o attraverso un messaggio sul sito di escrowitalia.it che il trasferimento della merce concordata può avvenire. Nel caso in cui il Venditore entro 10 giorni dalla segnalazione di ricevimento del pagamento non avrà ancora spedito la merce, l’Acquirente avrà la possibilità di richiedere la restituzione del pagamento. In questo caso Escrow srl provvederà all’interruzione della transazione e alla restituzione all’Acquirente del pagamento, da cui sarà detratta la commissione di escrowitalia.it e le eventuali spese bancarie legate a tale restituzione. A escrowitalia.it verrà comunque riservato il diritto di procedere, entro le 48 ore successive alla richiesta di restituzione del pagamento, all’invio di un’email al Venditore e di attendere una sua risposta.
    6. A meno che le parti non si accordino altrimenti, l’Acquirente sarà da considerare responsabile per tutti i doveri, spese doganali, o altre spese relative a una spedizione internazionale che dovranno comunque essere comprese nel prezzo di acquisto concordato sul sito. E’ responsabilità della parte che invia la merce descrivere la stessa e il proprio valore secondo le prescrizioni doganali di competenza.
  3. Accettazione della merce da parte dell’Acquirente e pagamento dei fondi
    1. Durante il periodo di ispezione l’Acquirente potrà:
      1. selezionare il tasto di accettazione della merce sul sito di escrowitalia.com e seguire tutte le successive istruzioni così da portare a termine il processo di accettazione della merce, oppure
      2. selezionare il tasto per rifiutare la merce sul sito di escrowitalia.com e seguire tutte le successive istruzioni per terminare il processo di rifiuto della merce.
    2. Qualora l’Acquirente non accettasse né rifiutasse la merce entro il termine del periodo di ispezione, escrowitalia.it considererà l’Acquirente come soddisfatto e la merce come correttamente accettata. Escrow srl procederà dunque al pagamento dell’importo pattuito nel seguente modo:
    3. Quando il trasferimento sarà correttamente terminato, Escrow srl invierà al Venditore il prezzo di vendita.
    4. Se il periodo di ispezione è terminato senza che l’Acquirente abbia accettato o rifiutato la merce, escrowitalia.it si riserva il diritto, prima di procedere al pagamento al Venditore, di inviare un messaggio all’Acquirente entro 48 ore dopo la scadenza del periodo di ispezione e di attendere una risposta da parte dell’Acquirente.
  4. Rifiuto del bene da parte dell’Acquirente
    1. L’Acquirente è responsabile al 100% per le commissioni di escrowitalia.com se la transazione viene interrotta o se il bene acquistato viene rispedito al Venditore. L’Acquirente può, per qualsiasi ragione, rispedire la merce o il bene acquistato.
    2. In questo caso la transazione non andrà buon fine.
    3. L’Acquirente è consapevole che, indipendentemente da quale sia la ragione del rifiuto del bene, esso deve essere rispedito al Venditore perché si possa procedere alla restituzione del pagamento. I costi di spedizione sono a carico dell’Acquirente. La spedizione deve avvenire entro e non oltre 10 giorni dopo il rifiuto del bene acquistato. In caso contrario, Escrow srl procederà automaticamente all’invio del pagamento al Venditore.
    4. Qualora l’Acquirente non restituisse tale bene o non rispettasse le regole di restituzione qui descritte, il Venditore avrà il diritto di avviare un arbitrato o una causa giudiziaria contro l’Acquirente.
    5. Errori o inosservanze del regolamento qui indicato da parte dell’Acquirente durante il rifiuto del bene o il non rispetto dei tempi di restituzione indicati saranno ragione sufficiente per Escrow srl per procedere, secondo le istruzioni inviate da escrowitalia.com, al pagamento del bene acquistato al Venditore.
    6. l’Acquirente è responsabile per tutti i costi di spedizione e di assicurazione. Sarà responsabilità della parte a cui spetta l’invio di dichiarare la merce e il suo valore nel rispetto delle norme doganali dei paesi coinvolti.
    7. Escrow srl procederà quindi alla restituzione all'Acquirente dei fondi fiduciari, sottraendo per intero la propria commissione e eventuali costi o commissioni bancarie.
    8. Non appena saranno versati i depositi fiduciari, la trattativa sarà da considerarsi conclusa senza ulteriori doveri da parte delle parti coinvolte.
  5. Diritto di recesso e pagamento dei fondi
    1. Dopo che i fondi fiduciari sono stati versati, se il Venditore non procede all’invio della merce entro i successivi 10 giorni oppure entro un termine di tempo maggiore pattuito tra Venditore e Acquirente, l’Acquirente potrà chiedere la restituzione dei fondi.
    2. L’Acquirente accetta che il pagamento dell’intero ammontare della commissione di escrowitalia.com sia a suo carico, indipendentemente da altri accordi intercorsi tra Venditore e Acquirente (o Intermediario, qualora coinvolto). Acquirente e Venditore si dichiarano inoltre concordi che il Venditore ha il diritto di recedere in qualsiasi momento la transazione fiduciaria prima che la merce venga inviata e di richiedere la restituzione all’Acquirente dei depositi fiduciari a cui saranno sottratte per intero le commissioni di escrowitalia.com e le eventuali spese bancarie o di invio del denaro.
    3. In caso di recesso dopo che Escrow srl ha ricevuto i depositi fiduciari o dopo che la merce è stata spedita, l’Intermediario non riceverà la propria commissione, a meno che non sia stato diversamente pattuito all’avvio della transazione tra le parti.
    4. La richiesta di recesso deve essere presentata per iscritto al escrowitalia.it
  6. Controversie e pagamento dei fondi
    1. In caso di controversie, reclami, disaccordi o danni a o in relazione alle Condizioni Generali di Servizio di escrowitalia.com, compreso il rifiuto della merce restituita da parte del Venditore, l’accettazione o rifiuto della merce da parte dell’Acquirente o del Venditore e/o il diritto recesso durante transazione, Acquirente e Venditore (e Intermediario, qualora coinvolto) si dichiarano concordi nell’operare in buona fede e nel migliore dei modi al fine di trovare una soluzione soddisfacente a tutte le parti interessate.
    2. In conformità a questo regolamento e a queste regole di transazione, escrowitalia.com si riserva il diritto (ma non ha in merito alcun obbligo) di avviare in qualsiasi momento un procedimento legale o arbitrale e di sottoporre il pagamento dei fondi fiduciari a una decisione arbitrale o giudiziaria. In questo caso, l'Acquirente e il Venditore (o l’Intermediario, qualora coinvolto) autorizzano escrowitalia.it ad utilizzare i fondi fiduciari per pagare tutte le spese per l'avvio del processo o dell’arbitrato. L’Acquirente e il Venditore (o l’Intermediario, qualora coinvolto) accettano di ricevere notizia dell’inizio del procedimento giudiziario o arbitrale via email (tramite gli indirizzi email che in precedenza sono stati indicati sui rispettivi account del sito di escrowitalia.com dal Venditore, dall'Acquirente, e dall’Intermediario, se presente).
    3. La decisione arbitrale o giudiziaria deve avvenire nella città di Milano in Italia a meno che l’Acquirente, il Venditore, l’Intermediario (se coinvolto) ed Escrow srl convengano per iscritto su un altra sede. L’Acquirente e il Venditore (e l’Intermediario, se coinvolto) accettano inoltre che controversie, reclami, disaccordi o danni a o in relazione alle Condizioni Generali, ed al Contratto, vengano chiariti da un procedimento legale o da un arbitrato. Accettano infine che tutte le questioni che possono sorgere in relazione al procedimento legale o all’arbitrato, vengano risolti esclusivamente attraverso di esso.
    4. Chi inizia il giudizio o l’arbitrato si impegna a consegnare una copia della richiesta di procedimento legale o di arbitrato a tutte le parti, Escrow srl compresa. Per quanto escrowitalia.it dovrà essere informato della richiesta di procedimento legale o arbitrato e inoltre dell’esito di tale procedimento, Escrow srl non avrà alcun ruolo attivo in tale procedimento, a meno che Escrow srl non scelga volontariamente di prenderne parte.
    5. Poiché Escrow srl non è parte coinvolta in una controversia tra Acquirente e Venditore (e Intermediario, se coinvolto), Escrow srl non è responsabile per il pagamento delle spese e degli onorari del procedimento giudiziario.
    6. Al giudice o arbitro verrà richiesto di comunicare la decisione finale a escrowitalia.it mediante copia della sentenza e Escrow srl si atterrà a tale verdetto finale.
    7. In caso di controversia, l'Acquirente e il Venditore (e Intermediario, se coinvolto) sono consapevoli del fatto che Escrow srl non opera in alcun modo per il completamento della transazione fino a quando la controversia sarà risolta, oppure fino a quando:
      1. Escrow srl riceverà istruzioni scritte contenenti i termini di un accordo comune raggiunto e controfirmato dalle parti coinvolte; oppure
      2. Escrow srl riceverà un’ordinanza del giudice o arbitro ma con riserva di ricorrere contro questa ordinanza
    8. Escrow srl non ha alcuna responsabilità in merito all’aggiornamento di ciascuna parte rispetto alle proprie transazioni fiduciarie, arbitrati o altri procedimenti legali.
    9. Gli obblighi di Escrow srl devono essere limitati al mantenimento e al pagamento dei fondi dietro istruzioni scritte e condivise dalle parti coinvolte o dietro decisione vincolante di un procedimento legale o arbitrato.
    10. Indipendentemente da altre disposizioni indicate in questo regolamento generale e indipendentemente dal fatto che Escrow srl possa o meno essere considerata una parte coinvolta in un procedimento legale ovvero in altre controversie, secondo quanto descritto in questa sezione, non deve essere inteso in alcun modo che i diritti legali di Escrow srl vengano limitati, ivi incluso il diritto di ricorrere al secondo grado di giudizio.
  7. Tempi di pagamento

    Tutti i fondi fiduciari dovuti all’Acquirente e al Venditore (e all’Intermediario, qualora coinvolto) dovranno essere versati subito dopo l’accettazione della merce da parte, a seconda dei casi, dell’Acquirente, del Venditore o dopo la risoluzione di una disputa. Qualora l’Acquirente dovesse per qualsiasi motivo versare un importo in eccesso rispetto al pattuito, si procederà ad un versamento della quota in eccesso prima del termine della transazione. Nel caso in cui l’Acquirente o il Venditore (o l’Intermediario qualora coinvolto) ricevessero per qualsiasi ragione un pagamento superiore al dovuto, si dichiarano concordi nel restituire immediatamente la quota in eccesso a Escrow srl. Acquirente e Venditore (e Intermediario, qualora coinvolto) dichiarano che non si rivarranno su escrowitalia.com qualora si dovessero verificare perdite dovute al cambio di valuta.

  8. Metodi di pagamento

    L’Acquirente si impegna ad effettuare il pagamento entro 5 giorni. L’Acquirente si impegna a fornire in qualsiasi momento i documenti necessari a confermare la propria identità. Escrow srl si riserva la facoltà di rifiutare un pagamento per qualsiasi ragione e senza doverne dare giustificazione. Se Escrow srl rifiuta un pagamento, può richiedere un secondo tentativo attraverso un metodo di pagamento alternativo. Se la transazione non venisse riavviata entro 20 giorni dalla comunicazione del rifiuto del pagamento da parte di escrowitalia.com all’Acquirente e al Venditore, essa varrà come revocabile e annullata. In caso di rimborso a favore di Acquirente o Venditore (o Intermediario, qualora coinvolto) tutti i pagamenti verranno eseguiti tramite bonifico bancario verso le coordinate bancarie indicate nella transazione. Accordi riguardo differenti modalità di pagamento possono essere presi da escrowitalia.com e dal beneficiario.

  9. Conclusione delle transazioni

    Dopo che escrowitalia.it avrà versato i depositi fiduciari la transazione sarà considerata conclusa. Acquirente, Venditore, Intermediario (qualora coinvolto), escrowitalia.it non avranno in merito ad essa alcun ulteriore obbligo.

  10. Depositi fiduciari

    Tutti i depositi fiduciari vengono depositati su un conto fiduciario privo di interessi di Escrow srl presso una banca italiana. Acquirente, Venditore e Intermediario (qualora coinvolto) si dichiarano d’accordo con tale misura.

  11. Comunicazione tra le parti

    Se una delle parti non può utilizzare il sito web escrowitalia.com dopo che la transazione è iniziata e dopo che sono state accettate le condizioni della transazione, tale parte può contattare escrowitalia.it per telefono, per concordare un metodo alternativo di firma e approvazione. Acquirente, Venditore (Intermediario, qualora coinvolto) e escrowitalia.it possono, ma non sono obbligati, concordare metodi alternativi di comunicazione che siano adeguati ai termini della transazione.

  12. Diritti di escrowitalia.it, dispute, bancarotta

    Se una transazione viola le disposizioni del presente regolamento o se essa può infrangere una legge, Escrow srl può annullare la transazione e chiedere tutela giudiziaria dei fondi fiduciari presso la Procura di Milano, tra cui anche la confisca dei depositi fiduciari dall'autorità giudiziaria competente e/o il blocco dell’account del ricevente.

    Qualora si verifichi una controversia tra Acquirente e Venditore (e Intermediario, qualora coinvolto), ed essa non sia risolvibile in un tempo ragionevole, o qualora le parti comunichino a escrowitalia.it disposizioni non univoche, escrowitalia.it cesserà di agire fino a quando riceverà istruzioni scritte che siano accettate e controfirmate da tutte le parti coinvolte. Escrow srl può, se lo ritiene opportuno, avviare un procedimento giudiziario. Se Escrow srl fosse costretto ad avviare un procedimento giudiziario per far rispettare le disposizioni di questo regolamento generale o per riscuotere commissioni non pagate e/o per imporre decisioni giudiziarie, Escrow srl avrà diritto al rimborso delle spese legali e degli altri costi sostenuti.

    Se un Acquirente o Venditore viene dichiarato insolvente, mentre entrambe le parti hanno una transazione aperta con escrowitalia.it questa ha il diritto di annullare tale transazione e di trasferire nuovamente la proprietà al Venditore, senza la necessità di una disposizione da parte delle parti coinvolte.

  13. Procura

    La persona fisica che seleziona il pulsante di accettazione sul sito di escrowitalia.com, in nome dell’Acquirente o del Venditore (o Intermediario, se coinvolto), conferma che ha l’età minima di 18 anni, che ha letto il Regolamento Generale ed il Contratto e che è con tali regolamenti d’accordo, e si dichiara ad essi vincolato. Se una persona fisica agisce per conto di una persona giuridica, di una società a responsabilità limitata o un soggetto economico di altro tipo, essa rappresenta tale persona giuridica e garantisce che selezionando il pulsante di accettazione, ne ha la procura.

  14. Servizi non inclusi

    Acquirente e Venditore (e Intermediario, se presente) comprendono che i servizi fiduciari qui menzionati non includono alcuna garanzia sull’esito della trattativa, e che escrowitalia.it non si assume alcuna responsabilità sulla legalità della transazione, sullo stato del bene o su eventuali precedenti accordi conclusi. Il pagamento delle imposte sulle vendite, i servizi e lo sviluppo futuro di accordi tra Acquirente e Venditore (e Intermediario, se presente), il trasferimento di tutte le assicurazioni o garanzie, la legittimità della transazione o effetti giuridici della stessa o qualsiasi promozione o pubblicità della transazione, che qui non vengono nominati specificamente, devono essere considerati al di fuori della transazione e Escrow srl non deve avere, in merito ad esse, alcuna responsabilità.

  15. Diritto applicabile e Foro competente

    Il presente regolamento deve essere interpretato in conformità ed esclusivamente attraverso le leggi dello Stato Italiano, indipendentemente da dove risiedono le parti. Tutte le parti si sottopongono alla giurisdizione italiana e riconoscono Milano (Italia) come foro competente. La scelta del foro competente di cui sopra è obbligatoria per tutte le parti coinvolte. Ciascuna delle parti rinuncia qualsiasi diritto che essa possa avere, a scegliere un differente foro competente

  16. Clausola salvatoria e intestazioni

    Se una qualsiasi disposizione nel presente documento non dovesse essere valida o applicabile per qualsiasi ragione, le disposizioni restanti rimarranno in vigore senza essere compromesse o essere considerate in alcun modo nulle. Le voci di intestazione di questi paragrafi sono solo da intendere come indicative e in nessun modo spiegano, definiscono, limitano o descrivono tutti gli articoli.

  17. Casi di forza maggiore

    Se il servizio qui descritto viene interrotto da una condizione che non è soggetta al ragionevole controllo di una parte, la parte interessata sarà dispensata da tale servizio offerto.